Panoramica

Patriot Phone è una chat di testo, dotata di funzione "trasferimento file", protetta da intercettazioni o sostituzioni dei dati durante il tragitto sulla rete mediante crittografia end-to-end.

E' pensato per persone che si conoscono e che hanno un certo grado di fiducia tra loro (in quanto la cifratura implica l'autenticazione inter-personale) e per chi, oltre che alla cifratura, desidera che non ci sia un operatore di server di chat che possa facilmente prendere nota del fatto che due persone abbiano comunicato tra loro, o che il servizio non possa essere interrotto globalmente attaccando il server centrale.

Il programma non si appoggia ad alcun server centrale, per cui non dipende da nessun operatore esterno per il suo funzionamento, né lascia traccia di orari e partecipanti alla chat sul server di tale operatore.
Perché questo funzioni è necessario che la persona che intende effettuare la chiamata per iniziare la conversazione conosca l'indirizzo (IP o DNS) dell'altra persona in quel momento. Qualora l'indirizzo IP non sia un indirizzo fisso, o per la comodità di avere un indirizzo in formato di testo, è consigliabile utilizzare un servizio di Dynamic DNS (ve ne sono disponibili di gratuiti in rete) che permetta di raggiungere una persona sempre allo stesso indirizzo DNS (testo), anche se nel frattempo ha cambiato postazione o l'operatore gli ha assegnato un nuovo indirizzo IP (numerico).

Per far si che la protezione dalle intercettazioni sia assicurata (anche quando uno dei nodi su cui viene trasmessa la conversazione sia in grado di sostituire i messaggi in transito, impersonando quindi entrambi gli utenti) è necessaria la reciproca autenticazione degli utenti. L'autenticazione viene effettuata solo al primo contatto tra due utenti e necessita di un canale esterno (ad esempio telefonico) in cui verificare che una determinata sequenza di cifre corrisponda. Questa sequenza non è la chiave e non è necessario mantenerla segreta, è solo essenziale che non venga sostituita con un altra sequenza. Affinché questa autenticazione avvenga, una conferma a voce della sequenza di numeri, per telefono o videochat, fra due persone che si conoscono, è verosimilmente sufficiente.

Patriot Phone è accessibile: tutte le operazioni necessari sono eseguibili anche senza il mouse.